STORIA AMMARE ASSOCIAZIONE

Il-Clipper-Blue-Jacket-sul-mare-agitato.-Dipinto-di-Montague-Dawson.OK_

Sempre il mare, uomo libero, amerai! perché il mare è il tuo specchio; tu contempli nell’infinito svolgersi dell’onda l’anima tua, e un abisso è il tuo spirito non meno amaro.

(Charles Baudelaire, (“I fiori del male“)

L’Associazione AMMARE nasce nel 2008 con un nome ottenuto dalla forma contratta delle parole Mare ed Amare: già prefigurazione di un progetto che unisce l’animo umano ad una delle forze più maestose della natura: il mare.

Interagire con il mare significa interagire con la propria anima. Amare il mare è strada per amare se stessi, rispettarlo è atteggiamento di accettazione della propria finitezza.

Con questa visione obiettivo fondamentale dell’Associazione è lavorare per la crescita della persona nella sua globalità al fine di raggiungere una migliore qualità di vita.

Attraverso progetti, seminari ed eventi culturali, in cui la Persona è il centro ineludibile delle azioni associative, Ammare vuole contribuire alla costruzione di una società migliore favorendo la costruzione di rapporti interpersonali gratificanti, favorendo la conoscenza e l’aumento delle competenze nelle persone al fine di una vera e profonda crescita personale.

L’attenzione alle classi più svantaggiate, unite ad interventi gratuiti sul territorio e ad un impegno non lucrativo in progetti solidali offre opportunità di sviluppo che, vissute da soli, difficilmente potrebbero avvenire.

Ammare è aperta a tutti coloro che condividono gli scopi statutari e si impegnano in tale direzione con l’intento di dare un contributo, anche piccolo, a quello che, per alcuni, potrebbe vedere solo come un sogno.

Ma la storia ci insegna che sono stati i sogni a far cambiare la realtà: sogni sognati da sognatori sono oggi la storia che ci appartiene.

E questa è la strada che vogliamo percorrere.

IL LOGO

Le onde sono presenti in tutto il Creato.

Sono onde quelle del mare, così come quelle circolari quando si butta un sasso in uno stagno… ma, nell’infinitamente piccolo, sono onde gli elettroni e tutta la materia ha un movimento ondulatorio.

Anche il cuore dell’uomo, come un’onda più o meno placida a seconda dei fatti della vita.

Due onde: quella della storia e del mondo, celeste, e quella passionale della nostra vita (rossa) che tenta di seguire il flusso della prima in un meraviglioso tentativo di essere in un movimento coordinato. Il solo che possa dare senso e pace.

LE NOSTRE ATTIVITÀ E I SERVIZI OFFERTI

Progetti, seminari ed incontri ad indirizzo psicologico per:

Seminari ed incontri ad indirizzo psicologico per bambini, adolescenti, adulti, famiglie e coppie
Psicoterapia e sostegno di tipo psicologico
Attività formative rivolte al corpo docente ed operatori sociali
Progetti socio – educativi- riabilitativi