Chi siamo

L’Associazione AMMARE nasce nel 2008 con un nome ottenuto dalla forma contratta delle parole Mare ed Amare: già prefigurazione di un progetto che unisce l’animo umano ad una delle forze più maestose della natura: il mare.

Interagire con il mare significa interagire con la propria anima. Amare il mare è strada per amare se stessi, rispettarlo è atteggiamento di accettazione della propria finitezza.

Con questa visione obiettivo fondamentale dell’Associazione è lavorare per la crescita della persona nella sua globalità al fine di raggiungere una migliore qualità di vita.

Attraverso progetti, seminari ed eventi culturali, in cui la Persona è il centro ineludibile delle azioni associative, Ammare vuole contribuire alla costruzione di una società migliore favorendo la costruzione di rapporti interpersonali gratificanti, favorendo la conoscenza e l’aumento delle competenze nelle persone al fine di una vera e profonda crescita personale.

L’attenzione alle classi più svantaggiate, unite ad interventi gratuiti sul territorio e ad un impegno non lucrativo in progetti solidali offre opportunità di sviluppo che, vissute da soli, difficilmente potrebbero avvenire.

Ammare è aperta a tutti coloro che condividono gli scopi statutari e si impegnano in tale direzione con l’intento di dare un contributo, anche piccolo, a quello che, per alcuni, potrebbe vedere solo come un sogno.

Ma la storia ci insegna che sono stati i sogni a far cambiare la realtà: sogni sognati da sognatori sono oggi la storia che ci appartiene.

E questa è la strada che vogliamo percorrere.

 

IL LOGO

cropped-logo-profilo-facebook.png

Le onde sono presenti in tutto il Creato.

Sono onde quelle del mare, così come quelle circolari quando si butta un sasso in uno stagno… ma, nell’infinitamente piccolo, sono onde gli elettroni e tutta la materia ha un movimento ondulatorio.

Anche il cuore dell’uomo, come un’onda più o meno placida a seconda dei fatti della vita.

Due onde: quella della storia e del mondo, celeste, e quella passionale della nostra vita (rossa) che tenta di seguire il flusso della prima in un meraviglioso tentativo di essere in un movimento coordinato. Il solo che possa dare senso e pace.

 

LE NOSTRE ATTIVITÀ E I SERVIZI OFFERTI

Progetti, seminari ed incontri ad indirizzo psicologico per:

Seminari ed incontri ad indirizzo psicologico per bambini, adolescenti, adulti, famiglie e coppie
Psicoterapia e sostegno di tipo psicologico
Attività formative rivolte al corpo docente ed operatori sociali
Progetti socio – educativi- riabilitativi

Dott.ssa Simonetta Sodo

La Dott.ssa Simonetta Sodo si è laureata in psicologia clinica e di comunità presso l’Università degli Studi “ La Sapienza” di Roma, avendo già conseguito il diploma di laurea in Fisiokinesiterapia, scuola speciale di medicina all’Università degli Studi “ La Sapienza “ di Roma.

Dopo l’esame di Stato si è specializzata presso la Scuola ASPIC di Roma( Scuola di specializzazione quadriennale in Psicologia Clinica e di Comunità con indirizzo fenomenologico pluralistico  integrato con  approccio esperienziale  centrato sul processo e sugli esiti). Questa Scuola di indirizzo Fenomenologico Esistenziale della psicologia umanistica ha mostrato la propria efficacia nella promozione dell’integrità personale e nello sviluppo creativo del potenziale insito in ciascun essere umano.  I modelli e le tecniche di psicoterapia originariamente elaborati da C. Rogers e F. Perls (psicoterapia centrata sulla persona,psicoterapia della Gestalt) sono integrate con alcuni contributi di psicoterapie: Psicodinamiche e Cognitive (CCRT – Attaccamento e Narrazione Costruttivista), Ecologiche-Sistemiche, A.T. P.N.L., a mediazione corporea e bioenergetica.

Prima della specializzazione, la dott.ssa Sodo,  ha frequentato un Master “ Psichiatria Complementare”, mentre svolgeva la professione in campo privato. Ha lavorato presso l’Agenzia di Sanità Pubblica con incarico di rilevazione nell’ambito del progetto “ Qualifica e potenziamento dell’assistenza domiciliare “. Ha partecipato a vari workshop sempre nell’ambito della psicologia della Gestalt.

Durante la specializzazione si è occupata di pazienti psichiatrici e bambini con DSA ed altri disturbi specifici dell’apprendimento.

Ha frequentato il Master “ Formazione Formatori” ed il Master “ Psicologia Giuridica”, conseguendo sempre un ottimo risultato.

Ha sempre partecipato, ed alcune volte in forma attiva, al Congresso “Giornata Mondiale della prevenzione al Suicidio”,  che si tiene ogni anno a Roma.

La dott.ssa Sodo ricopre il ruolo di docente presso l’Ancis Politeia Onlus” con la supervisione del Prof. Gianni Biondi ( Psichiatra pediatrico).

Tuttora, presidente, dell’Ammare Associazione svolge sia attività privata che attività volta al sociale.

Dott.ssa Rosamaria Spina

La dott.ssa Rosamaria Spina si è laureata in psicologia, indirizzo sviluppo ed educazione, nel 2004 presso l’Università degli Studi di Firenze con una tesi dal titolo “Le conseguenze psicologiche e sessuali dell’isterectomia”.

Dopo la laurea si è trasferita a Roma dove ha frequentato il master di I livello in Sessuologia Clinica presso l’AISC.

Dopo l’esame di stato e la conclusione del master di I livello ha iniziato una collaborazione, in qualità di consulente sessuale, con l’IISS, diretto dal dott. Fabrizio Quattrini, frequentando, contemporaneamente, il master di II livello in Sessuologia Clinica (della durata di due anni) e approfondendo, nel contempo, la psicologia dello sport attraverso la partecipazione a corsi, seminari e al master annuale organizzato da psymedisport ad opera della dott.ssa Marina GerinBirsa. Nello stesso tempo ha frequentato il Master Annuale di Psicologia Forense organizzato dall’Ordine degli Psicologi della Calabria.

Dal 2006 al 2008 si è occupata della redazione di una rubrica online di psicologia e sessuologia rivolta, soprattutto, ai più giovani e avente lo scopo di avvicinare e sensibilizzare i lettori verso gli argomenti trattati.

Dopo la collaborazione con l’IISS, conclusasi nel 2007, la dott.ssa Spina ha intrapreso la carriera di libero professionista impegnandosi sia nel settore clinico sia in quello della formazione, con una parentesi professionale rivolta al mondo dell’infanzia attraverso una collaborazione con alcune case famiglia.

Nella sfera clinica l’attenzione è stata rivolta soprattutto alle disfunzioni sessuali maschili e femminili e alla psicologia dello sport lavorando, in particolare, con il nuoto, il tennis, il canottaggio e l’atletica leggera.

Nel campo formativo la sua attività ha spaziato dalle scuole secondarie superiori, attraverso progetti sul bilancio delle competenze e l’educazione sessuale, ad istituti di formazione professionale, fino al livello universitario come assistente presso la facoltà di fisioterapia dell’Università degli Studi di Chieti. In questo stesso settore ha ricoperto anche il ruolo di docente in alcuni corsi per assistente all’infanzia. Come libero professionista segue e ha seguito diversi studenti universitari durante il loro percorso di studio, guidandoli nella preparazione degli esami e della tesi di laurea.

Attualmente si occupa di formazione per Sky Italia come formatore per conto della società MCA group.

Da maggio 2007 opera come perito psicologo per il Tribunale Ecclesiastico Regionale Calabro e dal 2009 ricopre lo stesso ruolo anche nel Tribunale Ecclesiastico Regionale Campano e d’Appello.

Da luglio 2012 è iscritta nell’Albo dei Periti Psicologi del Tribunale di Crotone (sezione civile).